Direttore e Compositore

Biografia

FORMAZIONE

Franco Puliafito compie gli studi superiori presso il liceo musicale annesso al Conservatorio Statale di Musica F.A. Bonporti dove nel 1993, sotto la guida del Prof. Michele Fait, si diploma in corno francese. Decide di completare la sua preparazione musicale avvicinandosi alla composizione e nel 2000, sotto la guida del M° Daniele Carnevali consegue il diploma di Composizione e Strumentazione per Banda.
Nell’anno 2001 supera la selezione per entrare nella classe di direzione d’orchestra di fiati nel Conservatorio di Tilburg (Olanda) e nel 2004 ne consegue la Laurea di primo grado sotto la guida del M° Hardy Mertens. Nel maggio del 2007, su invito dello stesso conservatorio olandese, gli viene conferita una borsa di studio con la quale conseguirà la Laurea di secondo grado in direzione con il M° direttore Hardy Mertens e, sempre sotto la guida dello stesso, completerà il master in direzione e composizione a Singapore, con una tesi di laurea sulla musica e le religioni.

ATTIVITA' ARTISTICA

Si dedica intensamente all’attività di cornista avendo al suo attivo collaborazioni con diverse orchestre italiane quali: Haydn di Trento e Bolzano, l’orchestra dell’Arena di Verona e l’orchestra regionale delle Marche. L’interesse per il corno barocco lo porta a fondare il quartetto di corni naturali “Leitget”, attualmente unico esempio in Italia, con il quale ha una costante attività concertistica in importanti teatri quali Gewandhause di Lipsia, Friedrich-Händel-Halle, Kammermusiksaal della Philharmonie di Berlino.
In qualità di direttore viene spesso invitato come direttore ospite da altri complessi bandistici nazionali ed internazionali, tra i più significativi: l’orchestra di fiati del Conservatorio di Parma, la Banda della Forze Armate di Singapore, la banda dell’Esercito Italiano, con la quale ha avuto una collaborazione in veste di compositore, e l’orchestra sinfonica d’archi della città di Hscinchiu presso Taiwan, di cui è direttore ospite dal 2012.
Ha una costante attività di insegnante presso l’Istituto Provinciale musicale “Vivaldi” di Bolzano in qualità di docente di corno.
Ha tenuto i corsi di formazione per direttori di banda organizzati dalla Federazione della Bande della Provincia di Trento.
Dal 1994 ad oggi ha diretto diversi complessi musicali con i quali ha ottenuto riconoscimenti in concorsi provinciali e nazionali.
Dal 2007 al 2021, con la Banda di Borgosatollo (BS), ha ottenuto importanti e prestigiosi riconoscimenti: la categoria Superiore al concorso di classificazione nazionale nel 2010 e nel 2013 la medaglia d’oro in seconda Divisione con la promozione in prima Divisione Concerto al WMC di Kerkrade (Olanda), massima competizione per orchestre di fiati al mondo.
Dal 2007 ad oggi è maestro della Banda Intercomunale del Bleggio (TN) e dal 2022 è direttore della Banda Sociale di Aldeno (TN).
Dal 2016 al 2022 è stato membro della commissione artistica della Federazione dei Complessi Bandistici della Provincia di Trento per la promozione e lo sviluppo di attività artistiche sia per le realtà bandistiche provinciali che per il settore giovanile.
Dal 2022 è referente unico e responsabile dei progetti artistico didattici della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, nello stesso anno viene nominato membro all'interno del consiglio direttivo del Concorso Internazionale "Flicorno d'oro".
Dal 2017 è direttore referente per il Trentino dell’orchestra di fiati dell’Euregio.
Dal 2000 è uno dei compositori di Scomegna ed. musicali Torino e Animando ed. musicali Sondrio con le quali collabora attivamente.
Dal 2007 ad oggi le sue numerose composizioni originali per banda, più volte eseguite in Italia ed all’estero, sono state segnalate in concorsi nazionali ed internazionali ed inserite come brani d’obbligo in Francia e Germania nei concorsi nazionali.
Numerose le commissioni di brani originali e trascrizioni, significativi due lavori che sono stati presentati in prima mondiale al WMC 2013 che si è tenuto nel mese di luglio a Kerkrade (Olanda) e la messa da Requiem per coro a voci dispari e orchestra di fiati commissionata dalla Banda di Borgosatollo (Bs).