Vulkanja
Descrizione
Questa suite, strutturata in tre movimenti, descrive tre quadri immaginari che hanno come soggetto un’ isola vulcanica.
Il primo tempo "The Island" è la descrizione in musica di un’isola vulcanica, nella quale un grande vulcano è ancora in attività. L'approdo all'isola apre nuovi scenari ed introduce ritmi tribali e percussivi tipici delle isole. I suoni e le combinazioni timbriche creano l’atmosfera di paesaggi originali dalla fitta vegetazione e dai misteriosi esseri viventi che la popolano.
Il secondo tempo " The Crater" è uno sguardo più attento al paesaggio lunare e desolante che può creare intorno a se' un vulcano. La ricerca di effetti particolari e l'unico tema, esposto ora da tutti poi da pochi strumenti, creano un'ambientazione surreale.
Il terzo tempo " The Eruption" è l'epilogo finale di questa composizione, l'eruzione come momento conclusivo dove tutte le energie si sprigionano e rincorrono creando interessanti effetti dinamici. Nel finale si potrà chiaramente sentire la sovrapposizione del tema dell'adagio con il nuovo tema di questo moderato, i glissando di corni e sax e le volate delle ance evocano i giochi di luce che si creano quando la lava incandescente esplode verso il cielo, fuori dalla bocca del grande vulcano.
Editore: Scomegna Edizioni Musicali
Durata: 12'30''
Difficoltà: 4